Regione della Francia centrale con un passato ricco di storia e di arte, famosa in tutto il mondo soprattutto per la Valle della Loira ed i suoi castelli.
Sicuramente è la regione al mondo con la più alta concentrazione di castelli e capolavori, iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
E' una regione storica, culla culturale delle Francia:
Oltre al patrimonio di castelli che si succedono lungo la Loira, questo territorio ha dato un importante contributo di figure letterarie, basti ricordare personaggi come Marcel Proust, Cartesio, Max Jacob e Balzac.
Il clima della regione è generalmente continentale con inverni freddi ed estati abbastanza calde.
A Bourges, si può visitare una delle più grandi cattedrali di Francia, Saint-Etienne che è patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO dal 1992, ma non sono da meno anche quelle di Tours e di Orleans, magnifici esempi di arte gotica.
Anche la Cathédrale de Chartres rappresenta un mirabile pezzo di storia anch'esso inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Il capoluogo è Orleans, prestigiosa capitale intellettuale sotto il regno di Carlo Magno, le sue scuole diverranno università nel Medioevo.
Nel X e XI secolo, al tempo dei Capetingi, Orleans diventerà città reale e capitale della Francia.
Nel 1429 Giovanna d’Arco libera la città assediata e con la riconquistata libertà l’influenza di Orleans si estenderà ben oltre le sue frontiere.
Parlano di lei le vetrate della cattedrale di Santa Croce e la sua statua a cavallo, in place Martroi.
Alla fine dell’Ancien Régime, Orleans fa parte delle dieci città più grandi di Francia e sopporterà i combattimenti del 1870 ed i bombardamenti della seconda guerra Mondiale.